Le pizzette non possono mai mancare quando si organizza un buffet: sono quelle che vanno per la maggiore e che fanno felici tutti. La caratteristica principale è la loro morbidezza e sofficità. A differenza della pizza in teglia, croccante e fragrante, queste pizzette devono mantenersi morbide anche da fredde per poter essere gustate senza bisogno di forchetta e coltello. Ho pensato quindi di aggiungere all’impasto dello yogurt bianco naturale anziché ricorrere all’uso del burro. Risultato? Pizzette morbidissime!
- H20 Unire il lievito alle farine. Aggiungere l’acqua e lo yogurt, mescolando con un cucchiaio.
- Versare l’olio, aggiungere il sale e cominciare ad impastare con le mani finché tutti gli ingredienti saranno amalgamati. Coprire e far riposare 30 min.
- Riprendere l’impasto e lavorarlo facendo qualche giro di pieghe, se dovesse risultare ancora appiccicoso, coprirlo e lasciarlo riposare di nuovo, impastandolo dopo altri 30min.
- H21 Formare un panetto, coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente per circa 1h, poi mettere in frigo tutta la notte.
- La mattina seguente, togliere L’impasto dal frigo e aspettare che termini la lievitazione. Toccandolo, non dovrà più risultare freddo. Stenderlo in un rettangolo e con un coppapasta ricavare tanti cerchi di 7 cm di diametro che disporrete su una teglia rivestita da carta forno distanziandoli tra loro. (Impastare nuovamente i ritagli di pasta e formare altre pizzette). Lasciate lievitare le pizzette per circa 30min, coperte da pellicola.
- Nel frattempo preparate la farcitura: io ho scelto di farne metà margherita, metà con chips di patate.
- Una volta lievitate, condite le vostre pizzette come più vi piace. Infornate a 180 gradi per 15-20min circa, non prolungate troppo la cottura pena la sofficità delle pizzette.