La Mozzarella In Carrozza

Deliziose polpettine di melanzane cotte al forno, ideali per iniziare un pranzo o una cena all'insegna della leggerezza.

Info
Porzioni: 20 Polpettine   Cottura: 15Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 1 Melanzana
- 1/2 Uovo sbattuto
- 3 Cucchiai di Parmigiano grattuggiato
- Prezzemolo tritato e Menta (Io ho usato quella essiccata)
- Sale, Pepe nero e Pangrattato

Introduzione

Le polpettine di melanzane sono uno stuzzicante finger food che potete gustare da sole o, ancora meglio, accompagnate da qualche salsina (noi le adoriamo col ketchup!). Realizzarle è davvero semplice, ancora più semplice, però, è finirle tutte perchè una tira l'altra!



Procedimento

- Tagliare la melanzana in due nel senso della lunghezza. 

- Con un coltello, incidere la polpa della melanzana facendo dei tagli non troppo profondi.

- Infornare a 200 gradi finché la melanzana si sarà ammorbidita, ci vorranno circa 20-30 min. 

- Fate raffreddare, dopodiché ricavate dalla melanzana solo la polpa e, schiacciandola tra le mani, eliminate l'acqua in eccesso.

- Preparate l'impasto: in un frullatore unite la polpa delle melanzane, l'uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, e quanto basta di pangrattato per ottenere un composto lavorabile con le mani. A questo punto regolate di sale e di pepe ed unite gli aromi, quindi la menta e il prezzemolo tritato.

- Formate le polpettine, io ho deciso di farle piccole e rotonde, voi scegliete la forma che preferite, e rotolatele nel pangrattato.

- Disponetele su una teglia ricoperta da carta da forno, irroratele con un filo d olio e infornate a 200 gradi finché saranno belle dorate, ci vorranno 15 min circa.



Servite calde, ma anche fredde hanno il loro perché!