La Mozzarella In Carrozza

Polpettine di zucca e patate dal cuore filante

La Mozzarella In Carrozza - Polpettine di zucca e patate dal cuore filante
Polpettine di zucca e patate ideali per buffet o come antipasto

Info
Porzioni: 18   Cottura: 1h   Diff: Facile
Ingredienti
- 200g Zucca, senza buccia e tagliata a fette
- 200g Patate
- 30g Formaggio grattugiato
- 1 Uovo
- Prezzemolo tritato
- Sale, Pepe
- Scamorza affumicata tagliata a cubetti
- Farina di mais per impanare

Introduzione

Queste polpettine sono deliziose, veloci e facili da fare. Quando è stagione di zucca le faccio molto spesso, anche perché i bambini le adorano! Se le fate per loro, preparatele al forno così saranno più leggere e sane!



Procedimento

- Disporre le fettine di zucca su una teglia rivestita da carta forno. Aggiungere un po' di aromi come rosmarino o salvia e infornare a 180 gradi per circa 20 min.

- Nel frattempo portare a bollore le patate intere e con tutta la buccia partendo da acqua fredda. Lasciare cuocere per circa 40 min, finché saranno morbide.

- Pelare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate. Usando sempre questo strumento schiacciare anche la zucca nella ciotola delle patate.

- Unire il tuorlo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e aggiustare di sale e pepe.

- Formare le polpettine mettendo al centro di ognuna un pezzetto di scamorza affumicata. 

- Passare le polpettine nell'albume e poi rotolarle nella farina di mais. Ripetete quest'operazione per sigillare ancora meglio le vostre polpette e per renderle ancora più croccanti.

- Friggetele subito in olio d'arachidi ben caldo oppure cuocetele in forno per circa 10 min a 200gradi.



NB: Se decidete di friggere le polpettine e volete prepararle in anticipo, non lasciatele riposare in frigo perché assorbirebbero troppa umidità e rischierebbero di rompersi durante la frittura. Di solito io, o le friggo appena fatte, oppure le metto in freezer. Quando è il momento di prepararle le tuffo nell'olio caldo da congelate e le lascio friggere qualche minuto in più.