Queste polpettine sono deliziose, veloci e facili da fare. Quando è stagione di zucca le faccio molto spesso, anche perché i bambini le adorano! Se le fate per loro, preparatele al forno così saranno più leggere e sane!
- Disporre le fettine di zucca su una teglia rivestita da carta forno. Aggiungere un po' di aromi come rosmarino o salvia e infornare a 180 gradi per circa 15-20 min (attenzione a non bruciarle).
- Nel frattempo portare a bollore le patate intere e con tutta la buccia partendo da acqua fredda. Lasciare cuocere per circa 40 min, finché saranno morbide.
- Pelare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate. Usando sempre questo strumento oppure una forchetta, schiacciare anche la zucca nella ciotola delle patate.
- Unire il tuorlo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e aggiustare di sale e pepe.
- Formare le polpettine mettendo al centro di ognuna un pezzetto di scamorza affumicata.
- Passare le polpettine nell'albume e poi rotolarle nella farina di mais. Ripetete quest'operazione per sigillare ancora meglio le vostre polpette e per renderle ancora più croccanti.
- Friggetele subito in olio d'arachidi ben caldo oppure cuocetele in forno per circa 10 min a 200gradi.
NB: Se decidete di friggere le polpettine e volete prepararle in anticipo, non lasciatele riposare in frigo perché assorbirebbero troppa umidità e rischierebbero di rompersi durante la frittura. Di solito io, o le friggo appena fatte, oppure le metto in freezer. Quando è il momento di prepararle le tuffo nell'olio caldo da congelate e le lascio friggere qualche minuto in più.