Torta salata ai friggitelli

Porzioni: 2/3 | Preparazione: 30Min ~ Cottura: 20Min | Difficoltà: Facile


Devo fare una confessione: finora, ho sempre sottovalutato i friggitelli, preferendo di gran lunga i peperoni classici. Ho deciso di comprarli perché, come sapete, amo cambiare idea. Ed infatti, così è stato! Me ne sono innamorata! Della serie... #maipiusenza. Li ho fatti ripieni, con la pasta, in padella ed oggi, ve li propongo in una torta salata. 


La Mozzarella in Carrozza - Torta salata ai friggitelli

Procedimento

- Stendere la pasta brisé su una teglia di 20cm di diametro e rifilare i bordi. Coprirla con un foglio di carta forno, riempirla con un peso (fagioli o ceci secchi) e cuocerla a 180g per 10min. 

- Nel frattempo, lavare e togliere il picciolo dai friggitelli. Dividerli in due ed eliminare i semi. Passarli in padella con olio evo, sale e uno spicchio d’aglio. Non cuocerli troppo, dovranno solo appassire.

- Estrarre la pasta brisé dal forno, eliminare la carta forno con i legumi secchi e cospargere la base con i friggitelli. Rimettere in forno finché si abbrustoliranno leggermente. 

- Tagliare la mozzarella a fettine e tamponarle con carta da cucina. Togliere la teglia dal forno e disporre la mozzarella sopra i friggitelli. Aggiungere qua e là qualche pinolo. 

- Infornare 2 min finché la mozzarella si sarà appena sciolta. Se vi piace, ci sta benissimo del tarallo sbriciolato, tostato con poco olio. Aggiungetelo prima di servire.

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 1 Confezione di pasta brisé (per farla in casa segui la mia Ricetta)

    ~ 10 Friggitelli

    ~ 1 Mozzarella

    ~ Pinoli q.b.

    ~ Olio evo

    ~ Sale

Lascia un commento