Crocchette di patate

Porzioni: 15 | Cottura: 2Min | DifficoltĂ : Media


Le crocchette di patate sono davvero facili da fare, basta avere solo qualche accortezza. Prima di tutto, scegliere delle patate che si prestino a questa preparazione, le migliori sono quelle a buccia rossa e a pasta gialla: queste sono infatti belle sode e compatte, difficilmente si apriranno durante la frittura. In secondo luogo, consiglio sempre di metterle in freezer una volta formate: questo garantirà maggiore croccantezza e ancora più “stabilità” in cottura. 


La Mozzarella in Carrozza - Crocchette di patate

Procedimento

- Sciacquare bene le patate, metterle in una pentola capiente e coprire d’acqua fredda. Portare a bollore e cuocere circa 40 min. Scolarle e lasciarle raffreddare.

- Una volta intiepidite pelare le patate e schiacciarle in una ciotola con lo schiaccia patate. Unire il tuorlo, il prezzemolo tritato, il formaggio, il sale e un po’ di pepe nero. Mescolare con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti.

- Formare le crocchette, passarle nell’albume e poi nel pangrattato. Friggerle subito, o, se non vi servono nell’immediato, disporle su un vassoio e congelarle. 

- In un pentolino scaldare l’olio di semi e, quando sarà ben caldo, friggervi le crocchette, max 4 alla volta.

Scolare su carta assorbente e servire subito.

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 500g Patate rosse

    ~ 1 Tuorlo

    ~ 1 Ciuffo di Prezzemolo

    ~ 3 cucchiai Formaggio grattugiato

    ~ Sale

    ~ Olio di semi d’arachidi

    ~ 1 Albume

    ~ Pangrattato

Lascia un commento