Le crocchette di patate sono davvero facili da fare, basta avere solo qualche accortezza. Prima di tutto, scegliere delle patate che si prestino a questa preparazione, le migliori sono quelle a buccia rossa e a pasta gialla: queste sono infatti belle sode e compatte, difficilmente si apriranno durante la frittura. In secondo luogo, consiglio sempre di metterle in freezer una volta formate: questo garantirà maggiore croccantezza e ancora più “stabilità” in cottura.
- Sciacquare bene le patate, metterle in una pentola capiente e coprire d’acqua fredda. Portare a bollore e cuocere circa 40 min. Scolarle e lasciarle raffreddare.
- Una volta intiepidite pelare le patate e schiacciarle in una ciotola con lo schiaccia patate. Unire il tuorlo, il prezzemolo tritato, il formaggio, il sale e un po’ di pepe nero. Mescolare con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Formare le crocchette, passarle nell’albume e poi nel pangrattato. Friggerle subito, o, se non vi servono nell’immediato, disporle su un vassoio e congelarle.
- In un pentolino scaldare l’olio di semi e, quando sarà ben caldo, friggervi le crocchette, max 4 alla volta.
Scolare su carta assorbente e servire subito.