La Mozzarella In Carrozza

Pizza senza lievito

La Mozzarella In Carrozza - Pizza senza lievito
Pizza senza lievito fatta in casa: buona e digeribile.

Info
Porzioni: 2 Teglie 20cm diametro   Prep: 5Min ~ Cottura: 15Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 300g Farina tipo 0*
- 120ml Birra chiara
- 40ml Acqua
- 1/2 Cucchiaino di sale
- 2 Mozzarelle
- Polpa di pomodoro q.b.

Introduzione

La pizza, ai tempi del corona virus. Anzi no. 

Vorrei ricordare questa pizza come quella volta in cui ebbi ne così voglia ma era troppo tardi per uscire ed andare a comprare il lievito. Molto meglio direi!

Il segreto di questo impasto è che è realizzato con la birra, la quale conferisce un gusto molto aromatico e friabile alla pizza. La consistenza è croccante ma non dura, il sapore molto buono. Ovviamente non è come una pizza lievitata 24h ma se dovesse venirvene una voglia improvvisa vi consiglio di provare questo impasto!



Procedimento

- In una ciotola, mescolare la farina con il sale. Aggiungere la birra e l’acqua. Unire gli ingredienti utilizzando un cucchiaio, poi procedere ad impastare con le mani.

- Coprire la ciotola e lasciare riposare 15 min. Dopo il riposo, impastare di nuovo fino ad ottenere un panetto liscio.

- Coprire la ciotola e lasciare riposare l’impasto per qualche ora (dalla mattina fino all’ora di pranzo oppure anche dalla sera prima).

- Dividere l’impasto in due e stendere i panetti sulle teglie oliate. Cospargere con qualche cucchiaio di passata o polpa di pomodoro condita con olio, sale e origano.

- Infornare a 250g finche la base diventa bella dorata. Per ultimo, aggiungere la mozzarella e infornare per altri 5 minuti finché si sarà sciolta.



Consiglio di usare la farina 0 se volete ottenere un risultato più leggero e friabile. Se utilizzate una farina più rustica, come la tipo 1, otterrete una pizza buona ma un pochino più croccante.