La Mozzarella in Carrozza
Info
Porzioni: 10/15Polpettine   Prep: 5Min ~ Cottura: 3MIn   Diff: Facile
Ingredienti
- 300g Arrosto già cotto (o carne in brodo)
- 30g Pane raffermo
- 1 Tuorlo
- 40g Formaggio grattugiato
- 1 Albume (Per impanare)
- Pangrattato
- Olio d’arachidi per friggere

Introduzione

Partire dagli avanzi per creare ricettine sfiziose e buone è possibile! Ormai sappiamo quanto sia importante un comportamento consapevole ed etico nei confronti del cibo, quanto sia giusto fare la spesa comprando il necessario e non il superfluo, evitare quanto più possibile lo spreco. Nel mio piccolo, cerco di non buttare via mai niente, tengo d’occhio le date di scadenza e compro ciò che mi serve quotidianamente, massimo ogni due giorni. Oggi, ad esempio, ho riciclato in maniera insolita qualche fettina di arrosto che avevo preparato in gran quantità per il pranzo della domenica. Sono venute fuori delle polpettine super saporite e gustose, morbide dentro e croccanti fuori! Provatele!


Procedimento

- In un mixer mettete l’arrosto leggermente sfilacciato, il pane che avrete lasciato ammorbidire in un po’ di latte, un pizzico di sale e il tuorlo. Cominciate ad azionare le lame fino a ridurre il tutto in un composto omogeneo.

- Unire il formaggio e a questo punto regolare la consistenza: se troppo molle, aggiungere un po’ di pangrattato, al contrario, versare un po’ di latte a filo.

- Formare le polpettine (10/15 a seconda della grandezza) e passatele prima nell’albume poi nel pangrattato. Friggetele ad immersione in olio ben caldo, finché saranno belle dorate.