La Mozzarella In Carrozza

Cream tarte con pasta frolla al cacao e crema al mascarpone e caffè, perfetta per un’occasione speciale come San Valentino

Info
Porzioni: 2 Cream tarte dal Diam. di 8cm   Prep: 1H ~ Cottura: 10Min   Diff: Difficile
Ingredienti
- Per la frolla al cacao
- 280g Farina 0 o 00
- 20g Cacao amaro
- 1/2 cucchiaino Lievito x dolci
- 160g Burro
- 1 Uovo
- 90g Zucchero extra fine
- Pizzico di sale
- Per la crema
- 250g Mascarpone
- 1 Tazzina di caffè freddo
- 50g Zucchero a velo
- Per decorare
- Lamponi
- Gocce di cioccolato
- Biscottini a forma di cuore
- 200ml Panna fresca

Introduzione

Di solito il mio regalo di San Valentino consiste proprio nella preparazione di un dolce fatto in casa, non la classica torta ovviamente, ma qualcosa di un po’ più originale ed elaborato. Io credo che, una volta preso confidenza con le cream tarte, ci si può davvero sbizzarrire in questo senso. L’anno scorso ho preparato la cream tarte con la crema namelaka, quest’anno invece ho deciso di assecondare i nostri gusti e di prepararla con una base di frolla al cacao e una crema al caffè. Quello che mi piace di questa torta è la possibilità di farla sempre diversa a seconda dell’occasione: dalla forma della frolla (lettere, numeri, simboli...), alla sua presentazione finale. Spero che questa versione vi piaccia!



Procedimento

- Per la frolla al cacao: su una spianatoia, mescolare la farina, il cacao, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Aggiungere il burro freddo a cubetti piccoli e cominciare a sabbiare il tutto, creando tante briciole. In questa fase è importante lavorare velocemente e non surriscaldare il burro.

- Aggiungere anche lo zucchero e mescolare con le mani cercando di unirlo agli altri ingredienti. Fare la classica fontana e aggiungere l’uovo. Sbatterlo con la forchetta cercando di incorporarlo man mano agli ingredienti intorno. 

- Impastare con le mani fino a creare un panetto compatto e omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per almeno 30min.

- Stendere la frolla tra due fogli di carta da forno, senza farla troppo sottile. Con un coppapasta di 12cm di diametro ricavare due cerchi e con un coppapasta più piccolo (5cm) fare un cerchio più piccolo al centro. Impastare i ritagli e fare altri due cerchi allo stesso modo. Se vi avanza latta pasta frolla, potete fare dei biscottini a forma di cuore che userete per decorare la cream tarte. Posizionarli su una teglia rivestita da carta forno e metterla in frigo per 30min (in questo modo manterranno bene la forma in cottura).

- Cuocere i biscotti a 180 gradi per 10 min, dopodiché, senza toccarli o spostarli, lasciarli raffreddare completamente.

- Preparare la crema: mescolare il mascarpone con il caffè e lo zucchero a velo setacciato, prima piano poi più vigorosamente per eliminare eventuali grumi. Montare la panna fredda di frigo e unirla alla crema di mascarpone e caffè, facendo attenzione a non smontare il tutto.

- Assemblare la cream tarte: posizionate un un cerchio sulla base di quello che sarà il piatto da portata. Mettete la crema in una sac à poche con beccuccio liscio e farcite tutta la superficie cercando di non lasciare spazi vuoti. Posizionate un altro cerchio sopra e concludete con un altro strato di crema. A questo punto, via libera alla fantasia e decorate la cream tarte come più preferite: chicco di caffè, gocce di cioccolato, fiori eduli, fragole, macaron, meringhe... Ripetete gli stessi passaggi con l’altra cream tarte.

- Prima di servirla, fate riposare la cream tarte in frigo almeno un’ora.