La Mozzarella In Carrozza

Farfalle con salsa di datterini gialli e stracchino

La Mozzarella In Carrozza - Farfalle con salsa di datterini gialli e stracchino
Farfalle al sugo di datterini gialli e stracchino, un primo piatto veloce e delizioso

Info
Porzioni: 2   Cottura: 15Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 180g Farfalle
- 350g Datterini gialli in succo
- 1 Cipollotto
- 100g Stracchino
- Olio evo
- Sale
- 4 Foglie di Basilico

Introduzione

Di solito prediligo condimenti veloci e non troppo elaborati per la pasta, soprattutto quando ho poco tempo per stare in cucina. Questa pasta è facilissima da fare ma davvero squisita, cremosa grazie alla presenza dello stracchino e profumata al basilico. Correte in dispensa!



Procedimento

- In una padella larga, soffriggere dolcemente il cipollotto tritato dopodiché aggiungere i datterini. Aggiustare di sale e aggiungere anche un pizzico di zucchero per regolarne l’acidità. Coprire con due bicchieri d’acqua e cuocere 30 min, finché si sarà addensato. 

- Filtrare il sugo attraverso un colino o un passatutto per rimuovere i semini e la pellicina dei pomodorini, dopodiché rimettere in padella.

- Cuocere le farfalle in acqua bollente salata. Mettere lo stracchino in una ciotolina, aggiungere un filo d’olio e due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mescolare con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa.

- Scolare la pasta e versarla nella padella col sughetto, mescolare e unire la crema di stracchino e le foglie di basilico. 



Servire con una grattugiata di pepe nero e qualche ciuffetto di stracchino.