La Mozzarella In Carrozza

Gnocchi di patate viola con crema di formaggi

La Mozzarella In Carrozza - Gnocchi di patate viola con crema di formaggi
Gnocchi di patate viola con crema ai formaggi, super cremosi e buonissimi.

Info
Porzioni: 3   Prep: 40Min ~ Cottura: 3Min   Diff: Media
Ingredienti
- 3 Patate viola (600g)
- 150g Farina 0
- 1 Tuorlo
- Per la fonduta:
- 250ml Panna fresca
- 60g Gorgonzola
- 30g Emmental
- Granella di pistacchi q.b.

Introduzione

Finalmente riesco a scrivervi la ricetta di questi gnocchi deliziosi realizzati con le patate viola! 

Vi dico che prepararla è davvero un gioco da ragazzi! Le patate viola sono molto più farinose rispetto a quelle classiche, quindi attenzione quando aggiungete la farina! Per quanto riguarda il condimento, scegliete gli ingredienti che preferite, secondo me però la mantecatura con i formaggi li rende sublimi! 



Procedimento

- Sciacquare bene le patate e riporle in una pentola alta. Riscoprirle con acqua fredda e portarle al bollore, facendole cuocere per circa 30min.

- Scolare le patate e sbucciarle, dopodiché schiacciarle su una spianatoia. Aggiungere la farina, il tuorlo e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. 

- Dividere l’impasto in cinque pezzettini e ricavare dei filoncini. Aiutarsi con un po’ di semola o farina di riso per spolverizzare il piano di lavoro. Con il coltello, formare gli gnocchetti e ricoprirli man mano sempre con un po’ di farina per non farli attaccare.

- Preparare la fonduta: tagliare i formaggi in pezzetti piccoli e metterli in una ciotola. Scaldare la panna e quando sarà abbastanza calda versarla sui formaggi e lasciare che questi si sciolgano. Mescolare per bene e, se preferite, filtrate la fonduta per eliminare eventuali grumi.

- Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, quando verranno a galla scolarli con una schiumarola poggiandoli direttamente sui piatti da portata. Versare la fonduta e servirli subito con la granella di pistacchi.