La Mozzarella In Carrozza

Trofie con crema di zucca e salsiccia

La Mozzarella In Carrozza - Trofie con crema di zucca e salsiccia
Trofie con crema di zucca e salsiccia, un primo piatto dal sapore autunnale che vi conquisterà al primo assaggio.

Info
Porzioni: 2   Prep: 30Min ~ Cottura: 10Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 250g Trofie fresche
- 300g Zucca senza buccia
- 90g Robiola fresca
- 20g Noci
- 170g Salsiccia
- 1 Carota
- 1 gambo di Sedano
- 1/2 Cipolla piccola
- Vino bianco q.b.
- 2 cucchiai Formaggio grattugiato
- Salvia
- Sale q.b.
- Olio evo

Introduzione

Vi ho già detto vero che amo l’autunno?! Tuttavia, devo essere sincera con me stessa e con tutti voi, ammettendo che questa stagione un piccolo difetto, a mio avviso, ce l’ha: il ritorno all’ora solare! L’idea delle giornate che si accorciano e il fatto che alle 17 sia già buio un po’ mi rattrista e manda in subbuglio il mio umore! 

Come al solito, però, guardiamo il bicchiere mezzo pieno: la cioccolata calda, le caldarroste...la zucca! (Nel mio bicchiere mezzo pieno c’è solo spazio per le cose buone da mangiare!) 

Tornando alla zucca, quanto mi piace! Devo dire che l’estate sento tantissimo la sua mancanza, infatti cerco di farne una grossa scorpacciata durante il periodo autunnale! Oggi l’ho utilizzata per un primo piatto semplicissimo e molto gustoso: le trofie con crema di zucca a base di robiola fresca e noci. Per insaporire il tutto, ho aggiunto un po’ di salsiccia rosolata in padella e qualche fogliolina di salvia. Ecco la ricetta!



Procedimento

- Tagliare la zucca in pezzi regolari non troppo piccoli, condirli con olio evo, sale e metterli in una teglia da forno. Cuocerli a 200 gradi per circa 20 min, l’aspetto dovrà essere simile a quello delle patate arrosto e, schiacciando con una forchetta, questa dovrà affondare nella polpa. Lasciare raffreddare.

- Sbucciare la carota e tagliarla a cubetti molto piccoli. Fare la stessa cosa con il sedano e la cipolla. Mettere il soffritto in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Questo aiuterà le verdure a rilasciare un po’ d’acqua e non rischierete quindi di bruciarle. 

- Aggiungere la salsiccia e, mentre rosola, sgranarla con un cucchiaio. Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare e finire di cuocere con il coperchio.

- Preparare la crema di zucca frullando in un mixer ad immersione la zucca cotta in forno, la robiola e le noci. 

- Cuocere le trofie in acqua bollente salata seguendo le indicazioni di cottura sulla confezione. Scolarle tendendo da parte un po’ di acqua di cottura e tuffarle nella padella insieme alla salsiccia. Aggiungere la crema di zucca, il formaggio e qualche foglia di salvia e mantecare a fuoco spento. 

- Servire subito con una grattugiata di pepe nero.