La Mozzarella In Carrozza

Pasta con pesto di zucchine, tutto a crudo

La Mozzarella In Carrozza - Pasta con pesto di zucchine, tutto a crudo
Pasta con pesto di zucchine, un primo piatto semplice e saporito, ideale durante la bella stagione

Info
Porzioni: 4   Prep: 5Min ~ Cottura: 10/15Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 280g Pasta corta, tipo orecchiette
- 100g Zucchine (freschissime e tenere, con poca polpa)
- 30g Noci sgusciate
- 6 foglie di Basilico
- 30g Parmigiano Reggiano
- 20g Pecorino
- Olio Evo (circa 80ml)
- Acqua freddissima q.b. (Opzionale)
- Un pizzico di sale

Introduzione

Quando inizia la bella stagione, adoro preparare piatti veloci, freschi e nutrienti! La pasta non manca mai a pranzo, soprattutto perché mi dà la giusta carica e le energie necessarie per affrontare il resto della giornata! La pasta di oggi è quello che ci vuole: veloce, saporita e con un buon potere saziante! Orecchiette con pesto di zucchine che si prepara subito, mentre cuoce la pasta! Facciamola insieme!



Procedimento

- Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata.

- Nel frattempo preparare il pesto: eliminare le estremità delle zucchine, tagliarle a metà per il lungo e togliere la polpa. Metterle in un mixer insieme agli altri ingredienti e cominciare a frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Se necessario, aggiungere a filo poca acqua fredda.

- Scolare la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Condirla con il pesto e profumarla con qualche fogli di basilico fresco.



NB: Per un tocco in più, tagliare a rondelle sottili una zucchina, passarle nella farina e friggerle in olio di semi finché diventeranno dorate. Guarnire la pasta con le chips di zucchine belle croccanti.