La Mozzarella In Carrozza

Pennette integrali con carciofi e crema di gorgonzola

Pasta integrale con carciofi saltati e crema di gorgonzola dolce, facilissima ma di sicuro successo!

Info
Porzioni: 2   Cottura: 20Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 120g Pasta corta integrale
- 2 Carciofi
- Vino bianco
- 1 Spicchio d'aglio
- Olio Extra Vergine d'oliva
- Sale, Pepe
- 2 cucchiaini di Prezzemolo tritato
- 60ml Latte
- 45g Gorgonzola dolce

Introduzione

Amo abbinare la verdura con la pasta e di solito mi lascio ispirare da quello che ho in frigo o da quello che trovo al mercato. Stamattina ho comprato un bel mazzo di carciofi e ho subito pensato di farci una pasta. Il tocco in più che la rende davvero golosa è la crema di gorgonzola, perfetta per dare gusto e cremosità!



Procedimento

A - Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e i gambi. Man mano che sono pronti immergeteli in una ciotola di acqua e limone o acqua e aceto per non farli annerire.

B - Dividete ciascun carciofo a metà, poi tagliate ogni metà in due parti fino ad ottenere 4 spicchi. Con un coltellino eliminate la barbetta presente e tagliate ciascun Spicchio a fettine sottili. Rosolatele in padella con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, dopodiché sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e coprite, lasciando cuocere finché diventano teneri.

C - Nel frattempo preparare la crema di gorgonzola: in un pentolino scaldate il latte e una volta arrivato quasi a bollore aggiungete il gorgonzola. Mescolate finché il formaggio sarà sciolto, spegnete il fuoco e trasferite in una ciotolina. All'inizio sembrerà liquida ma raffreddandosi diventerà cremosa.

D - Cuocete le pennette in acqua bollente salata. Lasciatele al dente e scolatele, versatile nella padella coi carciofi e fatela risottare con un mestolo di acqua di cottura. Spegnete il fuoco, aggiungete la crema di gorgonzola, il pepe nero e il prezzemolo tritato. Mescolate fino ad amalgamare bene il tutto e servite guarnendo con altra crema e prezzemolo.