La Mozzarella In Carrozza

Ravioli allo zafferano ripieni di patate e radicchio

Ravioli ripieni di patate e radicchio, un primo piatto buono e saporito.

Info
Porzioni: 2   Cottura: 10Min   Diff: Media
Ingredienti
- 200g Semola
- 100ml Acqua
- 250g Patate
- 30g Radicchio
- 1 Cucchiaio di formaggio grattugiato
- Olio evo
- 1 Rametto di rosmarino
- 1 Foglia di salvia per l'olio aromatizzato

Introduzione

Sono un po' particolare, non amo la pasta fresca ripiena a meno che non sia fatta in casa. È vero, richiede tempo e impegno, ma credo che non ci sia paragone. Trovo il sapore di quelli industriali un po' artificiale e spesso mi chiedo cosa ci sia davvero dentro. È vero, in commercio si trovano anche paste ripiene di qualità ma, nel dubbio, facciamola in casa che è anche divertente!



Procedimento

A - Mettere le patate a lessare in acqua bollente salata (pelate e tagliate a cubetti). Nel frattempo preparare la pasta: versare l'acqua a filo sulla semola, aggiungere un pizzico di sale e un pizzico di zafferano sciolto in un cucchiaio di acqua di cottura delle patate. Impastare fino a creare un panetto omogeneo e mettere da parte avvolta nella pellicola.

B - Dedicarsi adesso al ripieno: Una volta cotte, scolare e schiacciare le patate e nella loro acqua di cottura, cuocere anche il radicchio per 5 min. Frullare il radicchio ben strizzato nel frullatore ad immersione ed unirlo alle patate. Aggiungere un cucchiaio di formaggio grattugiato ed eventualmente aggiustare di sale. Stendere la pasta e formare con il ripieno tante palline, disponendole sulla pasta una accanto all'altra.

C - Chiudere il ripieno appoggiando sopra una striscia di pasta schiacciando bene con le dita in modo da sigillarlo tutt'intorno. Formare i ravioli aiutandosi con una formina e metterli man mano su un piatto spolverato con della semola.

D - Preparare l'olio aromatizzato: tritare finemente rosmarino e salvia, ricoprirli d'olio e metterli a scaldare. Lasciare in infusione. Cuocere i ravioli in acqua bollente salata per circa 10 min (a seconda dello spessore potrà volerci più o meno tempo) scolarli per bene e servire con l'olio aromatizzato.