La Mozzarella In Carrozza

Latte condensato fatto in casa

La Mozzarella In Carrozza - Latte condensato fatto in casa
Latte condensato fatto in casa, una ricetta facilissima e super veloce ideale per fare o arricchire i vostri dolci!

Info
Porzioni: 300g   Cottura: 20Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 250ml Latte
- 220g Zucchero finissimo (tipo Zefiro)
- 40g Burro
- 1/2 Bacca di vaniglia

Introduzione

Fare il latte condensato è davvero facilissimo! Io vi consiglierei di provare a farlo solo per avere la possibilità di sentire il profumo che si sprigiona in casa mentre il latte cuoce insieme allo zucchero e alla vaniglia...un profumo di caramello e di budino! Inebriante!

Io lo utilizzo spesso nei miei lievitati dolci perché dona tantissima sofficità, come ad esempio nell’Hokkaido Milk Bread. 

Non è un ingrediente che di solito abbiamo nella nostra credenza, ma vi assicuro che se vi serve e non avete voglia di uscire per andare a comprarlo, basterà meno di mezz’ora e avrete il vostro latte condensato pronto da utilizzare! Ecco la ricetta!



Procedimento

- In una pentola dal fondo spesso, versare il latte, unire lo zucchero, il burro e la bacca di vaniglia (oppure solo i semini).

- Portare la pentola su fuoco basso e lasciare che il burro e lo zucchero comincino a sciogliersi dolcemente. 

- Cuocere per circa 20min, mescolando spesso. Se all’inizio il composto dovesse risultare “slegato”, non preoccupatevi, continuate la cottura e rigirate con un cucchiaio di legno. Il composto diventerà sempre più “consistente” e omogeneo.

- Una volta pronto, filtrare il latte condensato in un contenitore di vetro. Lasciarlo raffreddare e riporlo in frigo.



COME USARE IL LATTE CONDENSATO?

- Come vi ho anticipato nell’introduzione, utilizzo spesso il latte condensato nei miei lievitati dolci per una maggiore sofficità (Hokkaido Milk Bread oppure Brioche Bicolore)

- È perfetto, però, anche per realizzare dei buonissimi gelati fatti in casa perché dona cremosità anche senza utilizzare la gelatiera.

- È un ingrediente fondamentale per la buonissima Camy Cream

- Ideale per arricchire e addolcire il vostro caffè a cui donerà un retrogusto di caramello e vaniglia!



COME SI CONSERVA IL LATTE CONDESATO?

Il latte condensato si conserva in frigo chiuso in un contenitore di vetro, preferibilmente ermetico. Grazie alla quantità di zucchero presente, potete conservare il latte condensato fino a due settimane!