La Mozzarella in Carrozza
Info
Porzioni: 2   Prep: 10Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 220g Ceci lessati in barattolo
- 1 Cucchiaio Tahina
- 1 Cucchiaio di Olio Extra vergine d’oliva
- 2 Cucchiaini prezzemolo tritato
- Succo di 1/2 Limone
- Sale
- Paprika dolce

Introduzione

L’hummus è una salsa tipica del Medio Oriente, a base di ceci e tahina. Quest’ultima non è altro che pasta di sesamo ed è reperibile ormai in tutti i supermercati, maggiormente in quelli etnici e bio. L’hummus viene aromatizzato in genere con olio, semi di cumino, limone e aglio ma ognuno può scegliere ciò che più preferisce. La mia versione, ad esempio, è senza aglio e con paprika dolce. Da provare anche la variante con yogurt greco oppure con barbabietola. Servite l’hummus con verdure crude o crostini e il vostro aperitivo veg è pronto!


Procedimento

- Per ottenere un hummus super cremoso, vi consiglio di bollire ulteriormente i ceci in barattolo con la punta di un cucchiaino di bicarbonato, per circa 20 min. Scolateli e sciacquateli nuovamente sotto l’acqua corrente, dopodiché procedete con la preparazione dell’hummus. Nel caso voleste usare i ceci secchi, fateli cuocere più del dovuto finché saranno morbidissimi.

- In un mixer con le lame, versate i ceci e frullate fino ad ottenere una crema. Aggiungete la tahina, il succo di limone, l’olio, un pizzico di sale e azionate di nuovo il mixer per amalgamare. 

- Versate l’hummus in una ciotola a e guarnite con prezzemolo fresco e paprika dolce.