La Mozzarella In Carrozza

Vellutata di carote viola, un piatto invernale che scalderà le vostre cene

Info
Porzioni: 2   Prep: 10Min ~ Cottura: 25Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 4 Carote viola
- 2 Finocchi
- 1 Patata grande
- 2 fettine di Pancarrè
- Cipolla q.b
- Sale
- Olio evo

Introduzione

Le vellutate sono il perfetto confort food invernale, quando fuori fa freddo e hai bisogno di qualcosa che ti scaldi e che ti faccia sentire appagato. Io le amo e ho davvero tante ricette di vellutate, questa di oggi, però, è la mia preferita! Avete mai provato le carote viola? A parte il loro colore bellissimo, hanno anche un sacco di proprietà. Io le ho abbinate alla dolcezza dei finocchi e ho aggiunto giusto una patata per donare maggiore cremosità. Ecco la ricetta!



Procedimento

- Lavare tutte le verdure. Spuntare le carote, eliminare la buccia e tagliarle a cubetti. Eliminare la parte più dura dai finocchi arrivando al “cuore” e tagliare anche questo a dadini. Sbucciare la patata e tagliarla in piccoli pezzi. 

- Mettere le verdure in una casseruola, aggiungere un pezzettino di cipolla e rosolare con un filo d’olio. Quando cominceranno a sfrigolare, salate e aggiungere brodo o acqua bollente fino a ricoprirle. Abbassare la fiamma e cuocere con coperchio leggermente socchiuso per circa 25min. 

- Nel frattempo, tagliare il pancarrè a dadini e farlo tostare in un padellino con un filo d olio, finché sarà dotato e croccante.

- Frullare la minestra con un mixer ad immersione e servire con i crostini.