Gnocchi di patate con sugo di melanzane

Porzioni: 4 | Preparazione: 30Min ~ Cottura: 5Min | Difficoltà: Media


Ho imparato a fare gli gnocchi di patate di recente, andando davvero a tentativi. Molte ricette prevedono l’utilizzo delle uova, ma io, non amandole tanto, cercavo qualcosa di diverso. Una volta trovato il giusto equilibrio tra ingredienti, consistenza e gusto, ho deciso di fermarmi, dichiarando la ricetta che trovate qui sul blog come quella “ufficiale”. Da allora li preparo spesso, ogni volta con una salsa diversa. Quella di oggi è a base di melanzane e pomodoro fresco. Provateli con un po' di ricotta dura grattugiata e sarà amore eterno!


La Mozzarella in Carrozza - Gnocchi di patate con sugo di melanzane

Procedimento

- Preparare gli gnocchi seguendo questa ricetta.

- Dedicarsi al sugo: scaldare l’olio in una padella con il Cipollotto intero. Quando questo avrà rilasciato il suo aroma, rimuoverlo e aggiungere i pomodori o i pelati. Mescolare e salare. Aggiungere anche la melanzana tagliata a cubetti e coprire con un filo d’acqua. Cuocere a fuoco lento per 20-25 min.

- Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e, quando verranno a galla, scolarli con una schiumarola e tuffarsi direttamente in padella con il sugo. Unire il pesto e amalgamare il tutto muovendo la padella con movimenti decisi. Non utilizzare il cucchiaio altrimenti potrebbero sfaldarsi. Servire subito!

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 600g Patate rosse

    ~ 150g Farina 0

    ~ Un pizzico di sale

    ~ 1 Melanzana (400g)

    ~ 200g Pomodorini freschi o pelati

    ~ 1 Cipollotto

    ~ 1 cucchiaio di Pesto

    ~ Olio evo

    ~ Sale

Lascia un commento