La Mozzarella in Carrozza

Pastina con zucca e ceci

La Mozzarella in Carrozza - Pastina con zucca e ceci
Info
Porzioni: 4   Prep: 15Min ~ Cottura: 30Min   Diff: Facile
Ingredienti
- 250g Zucca
- 200g Ceci cotti (acquistate preferibilmente quelli nel vasetto di vetro)
- 1 Foglia d’alloro
- 1 pezzetto di Cipolla
- Olio evo
- 240g Pasta corta

Introduzione

Nella stagione autunnale, la zucca è protagonista di molte ricette ed io amo preparala insieme a legumi o patate per rendere il tutto più sostanzioso. La minestra di ceci e zucca, ad esempio, è perfetta anche per i vostri bambini, sia a livello nutrizionale che di consistenze. La zucca, cuocendo, diventerà una dolce e deliziosa cremina; i ceci, la parte proteica del piatto, potete semplicemente schiacciarli con una forchetta. Per mamma e papà il tocco in più: pepe nero grattugiato al momento e rosmarino per profumare!


Procedimento

- Scolare i ceci dall’acqua di conservazione e sciacquarli per bene. Metterli in un pentolino, aggiungere la foglia d’alloro e ricoprirli di acqua fredda. Portare a bollore e cuocere 20min.

- Rimuovere la buccia dalla zucca e tagliarla a piccoli cubetti. Metterla in una casseruola insieme ad un pezzetto di cipolla tritato e rosolarla con un filo d’olio. Aggiungere poca acqua e, se piace, anche un po’ di polpa di pomodoro. Cuocere finché sarà morbida e tenera. 

- Scolare i ceci e unirli alla zucca, mescolare il tutto e cuocere giusto 4-5min. Spegnere il fuoco e tenere in caldo.

- Cuocere la pasta e scolarla al dente. Unirla alla minestra di zucca e ceci aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura della pasta.



Servire con un filo d’olio evo.



N.B. Avendo usato i ceci già cotti, non occorre aggiungere altro sale alla preparazione.