Saltimbocca alla romana

Porzioni: 4 | Cottura: 15Min | Difficoltà: Facile


Se volete un secondo piatto di carne veloce da fare, saporito, ideale per quando si hanno tanti ospiti e non si sa cosa preparare, i saltimbocca alla romana sono perfetti! Accontentano tutti, si possono preparare in anticipo e cuocere poco prima di mettersi a tavola. Provateli!


La Mozzarella in Carrozza - Saltimbocca alla romana

Procedimento

- Mettete le fettine di lonza tra due fogli di pellicola e battetele delicatamente col batticarne per renderle più tenere.

- Infarinate le fettine su entrambi i lati, prendete una fetta di prosciutto crudo e adagiatela su ciascuna fettina, concludendo con la fogliolina di salvia.

- Infilzate tutto con uno stuzzicadenti e continuate così con il resto delle fettine. Quando saranno pronte scaldate un filo d’olio evo in una padella e adagiateci i saltimbocca dal lato del prosciutto crudo. Fatele rosolare due minuti dopodiché con una forchetta giratele e fatele dorate dall’altro lato. 

- Sfumate col vino bianco e lasciare evaporare, dopodiché coprire con il coperchio e finire di cuocere a fuoco lento. Se occorre aggiungete un po’ di acqua calda. 

N.B. Data la presenza del prosciutto crudo, in questa preparazione preferisco non aggiungere sale poiché la giusta sapidità viene data proprio dal salume.

0 Ultimi Commenti

Ingredienti

    ~ 8 fettine di Lonza

    ~ 8 fettine di Prosciutto crudo di Parma

    ~ 8 foglie di Salvia

    ~ 1 bicchiere di Vino bianco

    ~ Farina qb

    ~ Olio evo

Lascia un commento