La Mozzarella In Carrozza

Cotolette di pollo e spinaci, morbide e succose

La Mozzarella In Carrozza - Cotolette di pollo e spinaci, morbide e succose
Cotolette di pollo e spinaci, un secondo piatto sano e gustoso, perfetto anche per i vostri bambini

Info
Porzioni: 3   Prep: 10Min ~ Cottura: 8Min   Diff: Media
Ingredienti
- 300g Petto di pollo a fette
- 120g Spinaci surgelati
- 2 cucchiai Formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio Latte
- 1 Pizzico di sale
- Per la panatura
- Farina q.b.
- 2 Uova
- Mix di pangrattato e formaggio grattugiato

Introduzione

Le cotolette di pollo e spinaci sono un’alternativa più gustosa e saporita alle classiche cotolette. Inoltre, potrebbe essere un modo per far “scoprire” il sapore degli spinaci ai vostri bambini se, ad esempio, non hanno mai voluto assaggiarli. In seguito, potrebbero infatti cominciare a mangiarli anche come contorno, una volta assaggiati all’interno delle cotolette. Con i miei bambini, funziona spesso così con tutti gli ingredienti verso cui nutrono una sorta di scetticismo: prima li ricetto in maniera golosa e sfiziosa, poi provo a riproporglieli da soli, ricordando loro che li hanno già mangiati e anche apprezzati. 

Provate a farle e non ve ne pentirete! Se utilizzate ingredienti freschi, preparate le cotolette in anticipo e congelatele così da averle a disposizione!



Procedimento

- Cuocere gli spinaci in padella con poco sale e un filo di olio evo. Una volta pronti, strizzarli per bene per eliminare tutta l’acqua.

- In un mixer, frullare il pollo con il cucchiaio di latte fino ad ottenere una consistenza omogenea (no pezzettini). Aggiungere gli spinaci tagliuzzati al coltello, il formaggio e un pizzico di sale. Frullare ancora per qualche istante, giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti.

- Dividere il composto in tre parti, arrotondare ciascun pezzo tra le mani come per fare una polpetta dopodiché schiacciare per ottenere la nostra cotoletta.

- Passarle nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel mix di pangrattato e formaggio grattugiato. 

- Cuocerle in padella con un bel filo d’olio, quattro minuti per lato. Servire con un’insalatina fresca o con dei pomodorini.