La Mozzarella In Carrozza

Torta di patate in padella, un secondo piatto buono e nutriente facilissimo da realizzare.

Info
Porzioni: 4   Prep: 20/30Min ~ Cottura: 10Min   Diff: Media
Ingredienti
- 500g Patate
- 1 Uovo piccolo
- 2 Cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio di Farina o fecola di patate
- 50g Prosciutto cotto
- 1 Sottiletta
- Olio Evo
- Sale q.b.

Introduzione

La torta di patate in padella è un secondo piatto davvero facile e gustoso, un modo diverso per mangiare le patate, più ricco e saporito! Si prepara in un attimo, ci vuole solo un po’ di tempo a cuocere le patate! Potete scegliere il ripieno che preferite, provatene uno vegetariano ad esempio, come formaggio filante e spinaci! Sarà un secondo piatto gradito da tutta la famiglia!



Procedimento

- Cominciare facendo bollire le patate sbucciate e tagliate a cubotti della stessa dimensione. Scolarle e schiacciarle con un schiaccia patate.

- Con una forchetta, allargare il puré per farla raffreddare prima. Aggiungere il formaggio grattugiato, la farina e l’uovo sbattuto, mescolando per amalgamare il tutto. 

- Scaldare un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente e aggiungere metà del composto di patate, cercando di schiacciarlo e allargarlo su tutta la base della padella. Cuocere per qualche minuto, finché avrà fatto una bella crosticina.

- Aggiungere il formaggio e il prosciutto cotto e coprirli con il restante composto di patate. Schiacciarlo per bene, ricoprendo tutto il ripieno e sigillando i bordi. 

- Adagiare sopra un piatto e capovolgere la torta di patate, dopodiché, delicatamente, lasciarla cadere nuovamente in padella, facendola cuocere anche dall’altro lato. 

- Una volta pronta, servirla su un piatto piano, calda e filante.