La Mozzarella in Carrozza

Polpettone, un piatto delle feste

La Mozzarella in Carrozza - Polpettone, un piatto delle feste
Info
Porzioni: 4   Prep: 20Min ~ Cottura: 1H   Diff: Difficile
Ingredienti
- 300g Carne trita scelta di bovino adulto
- 300g Carne trita di maiale
- 1 Uovo
- 50g Formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
- 3 fette Pancarrè
- Latte qb
- Sale
- 80g Formaggio a fette tipo scamorza
- 120g Prosciutto cotto
- Olio evo EVO
- 1 bicchiere Vino rosso

Introduzione

Il polpettone è un piatto che mette tutti d’accordo, tipico dei pranzi dell domenica in famiglia, dei giorni di festività o di ricorrenze speciali. Ci sono tante varianti, soprattutto per quanto riguarda il ripieno: mia suocera lo farcisce con frittata e prosciutto cotto, così che oltre ad essere buonissimo, è anche bello da vedere una volta tagliato. C’è anche chi lo ricopre con fette di pancetta che rende la crosticina bella saporita e croccante. Voi come lo fate?


Procedimento

- Ammollare le fettine di pancarrè in poco latte. Nel frattempo, in una ciotola, unire la carne trita e mescolarla con il prezzemolo, l’uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, un bel pizzico di sale e un po’ di pepe nero grattugiato. Aggiungere per ultimo anche il pane leggermente strizzato. Impastare per compattare bene tutto e creare un composto omogeneo.

- Stendere L’impasto del polpettone su un foglio di carta forno e adagiarvi sopra prima le fettine di prosciutto cotto, poi di formaggio.

- Aiutandovi con il foglio di carta forno, arrotolate il polpettone, cercando di chiuderlo per bene lungo tutti i lati.

- Rosolare il polpettone in una padella con un filo d’olio evo rigirandolo su ciascun lato per farlo abbrustolire. Unire qualche aroma, come salvia, rosmarino e alloro.

- Sfumare con un bicchiere di vino rosso, lasciare evaporare l’alcool e coprire con un coperchio. Portare la fiamma al minimo e cuocere per circa 60min. Se dovesse asciugarsi, aggiungere di volta in volta poca acqua calda. 



Il polpettone è pronto! Prima di servirlo e tagliarlo a fette, lasciarlo riposare almeno 15 min. Servitelo con delle croccanti patate arrosto o con un buon purè.