Filetto di maiale al latte in crosta

La Mozzarella in Carrozza - Filetto di maiale al latte in crosta   La Mozzarella in Carrozza - Filetto di maiale al latte in crosta
La Mozzarella in Carrozza - Filetto di maiale al latte in crosta
La Mozzarella in Carrozza - Filetto di maiale al latte in crosta
La Mozzarella in Carrozza - Filetto di maiale al latte in crosta

Porzioni: 3 | Cottura: 1.30h | Difficoltà: Media


Il filetto di maiale è una carne molto tenera che, cucinata col latte, diventa davvero morbidissima. Piace anche ai bambini grazie al suo sughetto cremoso e irresistibile! La sfoglia lo rende più bello e ancora più gustoso ma se volete potete utilizzare anche la pasta per la pizza per un risultato più soffice, ideale per farci la scarpetta!


A - In una casseruola rosolare il filetto infarinato su tutti i lati con l'olio evo, il rosmarino e la salvia. Salare leggermente e, Quando sarà ben dorato, versare il latte a filo fino a ricoprirlo. Cuocere a fuoco lento per circa un'ora, finché il sughetto si sarà rappreso.

B - Lasciare riposare il filetto e farlo raffreddare, raccogliete il sughetto in un contenitore ed emulsionatelo con un frullatore ad immersione, dopodiché mettetelo da parte. Stendete la pasta sfoglia e ricopritela per metà col prosciutto cotto. Poggiate sopra il filetto e richiudetelo per bene.

C - Usate gli avanzi della pasta sfoglia per creare delle decorazioni, io ho scelto di fare un reticolo ed una rosellina. Spennellate la superficie e i lati con un tuorlo d'uomo per renderli lucidi.

D - Infornare a 180 gradi per circa 30 min, se la superficie dovesse scurirsi troppo appoggiateci un foglio di carta forno e proseguite la cottura. Lasciare raffreddare prima di tagliare. Servitelo a fettine irrorandolo con il sughetto (riscaldato a parte) appena prima di mangiarlo per evitare che ammorbidisca troppo la sfoglia.

Post Correlati

La Mozzarella in Carrozza - Arrosto di manzo
Arrosto di manzo
La Mozzarella in Carrozza - Spezzatino di tacchino con patate
Spezzatino di tacchino con patate
La Mozzarella in Carrozza - Insalata con feta, pinoli e verdure invernali
Insalata con feta, pinoli e verdure invernali
La Mozzarella in Carrozza - Insalatina di galletto con verdure e noci
Insalatina di galletto con verdure e noci

0 Ultimi Commenti

Ingredienti
    ~ 500g Filetto di maiale
    ~ 450ml Latte
    ~ 60g Prosciutto cotto
    ~ 1 Rotolo di pasta sfoglia
    ~ Farina q.b
    ~ Olio evo
    ~ Sale
    ~ Rosmarino e Salvia
Lascia un commento