La Mozzarella In Carrozza

Melanzane ripiene in versione estiva, facile da fare e buonissima

Info
Porzioni: 2   Prep: 10Min ~ Cottura: 20Min   Diff: Easy
Ingredienti
- 1 Melanzana
- 1 Pomodoro
- 100g Primo Sale
- 2 cucchiai Olive taggiasche
- Basilico
- Sale
- Olio evo

Introduzione

Quanto adoro le melanzane! Buone in tutti i modi e, soprattutto, versatili. Deliziose sia in versioni light (vedi una semplice insalata di melanzane grigliate con menta e pomodorini) sia in versioni più golose (vedi parmigiana di melanzane). Oggi vi propongo una ricetta molto fresca ed estiva, con un’idea di presentazione molto carina, che utilizza la buccia delle melanzane come contenitore del suo ripieno. Vi va di prepararla insieme?



Procedimento

- Sciacquare la melanzana e tagliarla a metà nel senso della lunghezza. Scavarne la polpa, stando attenti a non rompere la buccia. Mettere le due conche di melanzana in una pirofila oliata, condire con un filo d’olio e un pizzico di sale e infornare per circa 20min a 180gradi.

- Preparare il ripieno: tagliare la polpa di melanzana a cubetti e rosolarla in padella con un filo d’olio finché si sarà ammorbidita. (Se piace aggiungere anche uno spicchio d’aglio). 

- Tagliare il pomodoro e il primo sale a cubetti, unire le olive taggiasche e la polpa di melanzana cotta e raffreddata. Aggiungere le foglie di basilico, condire con olio evo e sale.

- Riempire le melanzane con il ripieno e, prima di servire.



Lasciare riposare in frigo almeno 1 ora.